Il cuore della cantina

Quando il vino parla di emozioni, passioni e amicizia.
Quando scopri un territorio, il Veneto, in un sorso di bollicine.
Quando incontri l’eccellenza e lo stile in una sola bottiglia.
Hai nel bicchiere uno spumante Maschio dei Cavalieri.
Perché “La differenza è nel Cuore”.

Maschio dei Cavalieri fonda le sue radici nella passione e nella tradizione, due parole che incarnano la vera anima della cantina, il suo “cuore”.
La cantina fu fondata nel 1973 da Bonaventura Maschio, che trasformò la secolare distilleria di famiglia in un’azienda vinicola all’avanguardia per tecnologia e processi produttivi. Una cantina riconosciuta per la qualità dei suoi Prosecco DOC e DOCG nonché per i suoi spumanti dal carattere elegante e distintivo.
Una vocazione all’eccellenza che passa prima di tutto attraverso il rispetto di un territorio, quello delle colline e della pianura del Veneto orientale, e delle sue materie prime. I nostri spumanti Maschio dei Cavalieri nascono dalla lavorazione di uve che raccontano il “cuore” vero di questa area di produzione: il Glera utilizzato per i nostri Prosecco DOC e Prosecco DOGC, l’Incrocio Manzoni in due interessanti varianti, dalla storia curiosa e dal sapore affascinante, i Pinot Grigio, Bianco e Nero, oltre al rosso e vivace Raboso.

Il cuore della vigna

Gli enologi che danno vita ai prodotti Maschio dei Cavalieri lavorano da sempre con passione per valorizzare al meglio i vitigni autoctoni del Veneto, soprattutto quelli dell’area orientale, esaltando così il vero “cuore” di questa terra, straordinaria e ricca. Qui troviamo il Glera, dal quale è ottenuto il Prosecco nelle versioni DOC e DOCG, così come i grandi spumanti, che nascono anche da noti vitigni internazionali, come il Pinot nelle qualità Grigio, Bianco e Nero e che in questo territorio esprimono equilibrio e qualità. A questi si aggiungono le diverse versioni dell’Incrocio Manzoni, che nelle nostre cantine vengono valorizzati in vini dalla grande eleganza.

Discover

Innovazione

L’innovazione è il “cuore” della qualità dei vini Maschio dei Cavalieri. Una ricerca condotta con costanza, passione e profonda conoscenza, applicata ad ogni fase della vinificazione, dalla vigna all’imbottigliamento.
Un lavoro intenso per arrivare alla creazione dei nostri Prosecco e dei nostri vini spumanti unici e inimitabili.
Perché crediamo nel cambiamento per raggiungere i risultati migliori nel rispetto di tutti: di noi stessi, dei nostri vini e dello splendido territorio veneto che ci regala i suoi frutti.

Discover

Spumantizzazione e imbottigliamento

Nel “cuore” di una bottiglia Maschio dei Cavalieri troviamo migliaia di bollicine fini e leggere, nate da tecniche di produzione e spumantizzazione meticolose e accurate. Nelle nostre cantine gli spumanti non vengono creati con la classica doppia fermentazione: per noi di Maschio dei Cavalieri ne basta una sola! Vige, infatti, una regola ferrea: lavorare mosti e non vini, perché solamente così è possibile mantenere intatte la freschezza e la fragranza del succo d’uva. Complice il freddo, nostro grande alleato, i mosti vengono illimpiditi, refrigerati e immediatamente stoccati a temperatura controllata. I nostri enologi hanno a disposizione per la fase di spumantizzazione una base di grandissimo valore organolettico. Da qui inizia la vita dello spumante che, quando pronto, passa alla fase successiva, quella dell’imbottigliamento. Questo, per noi uomini e donne del vino, rappresenta un momento fondamentale e delicato. Utilizziamo infatti speciali riempitrici, dette “isobariche”, che consentono di effettuare il riempimento delle bottiglie in un ambiente perfettamente sterile in cui il prodotto non viene a contatto con l’aria. In questo modo il nostro Prosecco e i nostri spumanti preservano in bottiglia tutte le caratteristiche di freschezza e fragranza che sono state gelosamente custodite fino a questa fase.

Discover

Premi e riconoscimenti

Cantine Maschio da oltre quarant’anni lavora esclusivamente per regalare momenti di piacere ai propri consumatori.
I premi e le recensioni sui nostri vini ottenuti in concorsi nazionali ed internazionali testimoniano il successo mondiale del Prosecco e degli Spumanti Maschio dei Cavalieri.

Discover